Quali termosifoni utilizzare con una caldaia a condensazione?
La scelta dei termosifoni influisce fortemente sulla resa energetica della caldaia a condensazione.
Nei radiatori il parametro di misurazione è l’inerzia termica, e rappresenta la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno.
Le tipologie di termosifoni sono principalmente 3:
Termosifoni in ghisa: i piu' comuni, solidi ed economici. I loro punti di forza sono i costi ridotti e l'elevata inerzia termica (inerzia elevata significa che impiegano molto tempo sia per raccogliere che per trasmettere calore) Termosifoni in alluminio: hanno costi contenuti e sono dotati di bassa inerzia termica, consentondo di usufruire meglio dei vantaggi della caldaia a condensazione. Purtroppo tendono a essere rumorosi (a causa delle strutture sottili) e soggetti a corrosione qualora il pH dell'acqua sia troppo basico. Termosifoni in acciaio: sono disponibili in una varieta' di forme e dimensioni, sono resistenti e meno inerti di quelli in ghisa ma decisamente piu' costosi. Questa tipologia di termosifoni rappresenta la scelta ideale per chi vuole il massimo dell'efficienza energetica.
Il nostro personale qualificato sapra' indicarti la scelta migliore per un sistema energetico efficiente adatto alle tue esigenze. Ti aspettiamo presso uno dei nostri punti vendita.