11 Agosto
Risparmiare sui consumi domestici permette di ridurre le bollette e aiutare l'ambiente. Ecco alcuni piccoli trucchi green per risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas, riducendo il proprio impatto ambientale.
Ottimizzare il consumo energetico non consente solo di risparmiare sulla spesa delle bollette ma ci fornisce uno strumento prezioso per ridurre il nostro impatto ambientale.
Un comportamento consapevole ed ecosostenibile passa soprattutto attraverso l'adozione di piccoli gesti quotidiani che ci permettono di risparmiare sui consumi idrici, elettrici e del gas. Partendo dall'adozione di uno stile di vita sostenibile potremo ridurre le emissioni di C02 nell'atmosfera e al tempo stesso ottimizzare i consumi.
Ecco alcuni trucchi per risparmiare sui consumi e aiutare l'ambiente.
L'acqua è un bene prezioso che non deve mai andare sprecato: quando siamo a casa possiamo adottare diverse soluzioni per ottimizzare i nostri consumi idrici come ad esempio:
La bolletta della luce può pesare molto sul budget familiare, per questo è importante prestare attenzione ai singoli gesti quotidiani. Se ci siamo appena trasferiti in un'abitazione sprovvista di contatore, dovremo contattare il fornitore ed effettuare una richiesta di allacciamento. L'allaccio è necessario quando l'abitazione deve essere collegata alla rete di distribuzione della luce o del gas. Al termine dell'allaccio viene installato il contatore a cui viene assegnato un codice POD univoco che identifica l'utenza. In genere l'allaccio comprende anche l'attivazione della fornitura. Se invece il contatore è presente ed attivo, sarà sufficiente effettuare una voltura delle utenze. Chi è in cerca di una soluzione per la connessione domestica, può confrontare le migliori offerte proposte dagli operatori internet presenti sul mercato e scegliere la tariffa più adatta per le proprie esigenze di connessione.
Vediamo ora quali abitudini conviene adottare nella vita di tutti i giorni per risparmiare energia in casa.
Le lampade al LED hanno una durata maggiore ma consumano molto meno rispetto alle tradizionali lampadine: un ottima soluzione per ridurre i consumi di energia, a favore di ambiente e bollette.
Gli elettrodomestici incidono per oltre il 30% sul costo della bolletta, di conseguenza la scelta di un modello migliore in termini di efficienza e consumi, ci permetterà di risparmiare fino al 50% sulla
bolletta elettrica. Da privilegiare la scelta di una classe energetica alta (da A a A+++) soprattutto per frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, tra gli apparecchi più costosi, in termini di consumo elettrico.
Tra i trucchi che permettono di risparmiare sulle bollette, e molti passano attraverso un corretto utilizzo degli elettrodomestici di casa. Scegliere un ciclo ecologico per lavatrici e lavastoviglie, impostando una temperatura dell'acqua più bassa, permette di risparmiare diverse centinaia di euro ogni anno. Attenzione anche alle fasce orarie di consumo: se in regime biorario, è conveniente far partire gli elettrodomestici durante le ore serali e i weekend quando l'energia ha un costo inferiore.
Anche il buon senso aiuta a risparmiare energia. Forse non tutti i sanno che gli apparecchi lasciati in stand by consumano ugualmente energia che poi si traduce in un aumento della bolletta. É fondamentale spegnere tutti gli apparecchi ed elettrodomestici di casa quando non sono in funzione per evitare sprechi di energia. Stesso discorso per l'illuminazione: meglio preferire la luce naturale quando è possibile e spegnere subito la luce quando si esce da una stanza.
Uno dei modi migliori per aiutare il pianeta è sfruttare l'energia pulita delle fonti rinnovabili. Un impianto fotovoltaico utilizza l'energia solare per alimentare il nostro impianto domestico, rendendoci autosufficienti da un punto di vista energetico. Installare pannelli solari può ridurre i costi di acqua calda fino e riscaldamento fino all'80%.
La bolletta del riscaldamento può risultare davvero gravosa per le famiglie italiane. Un ottimo modo per ridurre il costo, e aiutare il pianeta, è di impostare una temperatura non troppo alta massimo 20 gradi.
Per ottimizzare i consumi ed evitare sprechi inutili di calore, è importante che la casa sia isolata in modo efficace. Per isolare la casa dovremo prestare attenzione a eventuali spifferi, lasciare sempre libero il termosifone e favorire il ricambio dell'aria, meglio se al mattino o quando il termostato non è attivo per evitare sprechi di energia.
IDRA © All rights reserved | IDRA s.r.l. | P.IVA 03451900249 | Credits